Creare sprites dagli Artwork

« Older   Newer »
  Share  
Nate?
view post Posted on 30/4/2012, 18:43




Inizio dicendo che di sprite non capisco niente.
Sul web, particolarmente su DA, ho trovato degli Sprites pokémon fatti partendo dall'Artwork. Ad esempio lo sprite utilizzato qui fatto con questo artwork.
Qualcuno può spiegarmi come si fa?
P.S.: Uso PhotoShop
 
Top
¬Napalm
view post Posted on 30/4/2012, 19:08




Esistono diversi metodi: per prima cosa quello che tu hai postato è una clipart (si differenzia perché non rispetta le dimensioni degli sprite usati nei videogiochi, ovvero 64x64 e 80x80).
Partendo dall'artwork postato dunque, puoi intraprendere varie strade:
-ridimensionare alle dimensioni che vuoi l'artwork e da li partire a disegnare uno scheletro su ps o gimp, per poi terminarlo su paint;
-oppure cercare di copiarlo direttamente da paint, cercando di seguire a occhio le forme dell'artwork.

Questi sono i metodi che prediligo io, poi di altri metodi dovresti aspettare altri utenti più esperti di me ;D
 
Top
Nate?
view post Posted on 30/4/2012, 19:14




Se tipo apro su photoshop l'artwork e lo rimpicciolisco non posso lavorarlo direttamente? Devo per forza farlo da 0? .-.
 
Top
¬Napalm
view post Posted on 30/4/2012, 19:31




Ti risulterebbe più difficile, contando che ti uscirebbe sgranata e con una moltitudine di colori.
Basta che la rimpicciolisci e crei un nuovo livello, dove ci disegni, seguendo i bordi originali, le scheletro.
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 20:09
Avatar


Group:
I Dominatori Dell'Aria
Posts:
10,076

Status:


Ehehe, se spritare fosse così facile .-.
Allora, partiamo dal presupposto che se non sai niente di sprite come dici è meglio che cominci a lavarare dalle basi. Intendo dai recolor.
Facendo varie scale, di vari livelli: recolor, devamp/revamp, fusion, edit ecc.

Rimpicciolire un'immagine con photoshop era un trucco (per me inutile e abbastanza squallido) per fare dei repose. Mah, ti dirò che molti spriter fanno repose (o a volte fakemon con i permessi ovvio) prendendo spunto da Artwork o Carte Collezzionabili. Facendoli pixel per pixel. Copiandoli con una sacrosanta pazienza.

Quella che hai postato tu è una pixel art. E mi sembra fatta da 0.
 
Top
¬Napalm
view post Posted on 30/4/2012, 20:13




Ovviamente ho riassunto il succo della questione e ho presupposto che tu avessi qualche base.


 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 20:20
Avatar


Group:
I Dominatori Dell'Aria
Posts:
10,076

Status:


E comunque il miglior programma per spritare è e sempre sarà il buon vecchio Paint! <3
 
Top
Nate?
view post Posted on 1/5/2012, 23:57




Il problema è che io non ho nessuna base D:
Vabè, inizierò con i revamp, grazie a tutti xD
 
Top
Dan P.
view post Posted on 3/5/2012, 18:29




CITAZIONE (~ Ømega @ 30/4/2012, 21:20) 
E comunque il miglior programma per spritare è e sempre sarà il buon vecchio Paint! <3

Sicura al 100% ?
Te lo chiedo perché forse da oggi in poi sarò costretto ad utilizzare Photoshop...
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 18:59
Avatar


Group:
I Dominatori Dell'Aria
Posts:
10,076

Status:


Bè. Tanti lo dicono.
Ed effettivamente è così. Dopo ognuno a pareri diversi, certo.
Photoshop è più un programma adatto alla grafica e basta.
Non alla pixel art. Su paint credo si lavori decisamente meglio.
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 16:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,815
Location:
Franco'forte

Status:


CITAZIONE (Nate? @ 30/4/2012, 19:43) 
Inizio dicendo che di sprite non capisco niente.
Sul web, particolarmente su DA, ho trovato degli Sprites pokémon fatti partendo dall'Artwork. Ad esempio lo sprite utilizzato qui fatto con questo artwork.
Qualcuno può spiegarmi come si fa?
P.S.: Uso PhotoShop

Come hanno detto alcuni sopra, secondo me il metodo migliore è:
1) rimpicciolire l'immagine
2) cominciare col delineare la lineart tutta in nero
3) passare al resto del corpo
4) sistemare ombre e bordi.

Il tutto ti consiglio di farlo su Paint. Sarà che quando provo su Photoshop mi vengono sempre scomode alcune funzioni, come il selettore di colore.. E poi Paint ritengo sia molto veloce e funzionale per gli sprite, poi bho...

Comunque, io ne ho fatte alcune di pixel art seguendo questo stile, e non sono venute male. Personalmente credo sia meglio fare così come ti ho detto piuttosto che partendo da 0 con l'artwork davanti, per il semplice motivo che, avendolo sotto, non puoi rischiare di sbagliare le proporzioni!

Btw, se sei all'inizio, o hai un dono naturale/sei un (come dico io) bimbo prodigio e ti vengono subito le pixel art dal nulla, oppure parti dalle basi, perchè riuscire ad editare a questo livello non è esattamente da tutti x)
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 10:28
Avatar

(╯°□°)╯︵ ┻━┻

Group:
I Dominatori Dell'Aria
Posts:
8,179
Location:
Udine (FVG)

Status:


rivoglio il paint di windows xp! quello era il migliore, quello di w7 fa schifo D:
ah e io uso paint.net, facile e una via di mezzo tra paint e photoshop
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 10:06
Avatar


Group:
I Dominatori Dell'Aria
Posts:
10,076

Status:


Mah, io ho paint.net. Ma non riesco ad usarlo D:
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 21:20
Avatar

(╯°□°)╯︵ ┻━┻

Group:
I Dominatori Dell'Aria
Posts:
8,179
Location:
Udine (FVG)

Status:


è facilissimo...
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 20:46
Avatar


Group:
I Dominatori Dell'Aria
Posts:
10,076

Status:


Sarà. Ma non abbandonerò mai il mio buon vecchio paint. BI
 
Top
17 replies since 30/4/2012, 18:43   607 views
  Share