- Come inserire un Tile in A.Map?, Credits: Dante

« Older   Newer »
  Share  
Kiniky ©
view post Posted on 2/6/2010, 19:56




Una guida chiara, molto chiara su come inserire i tiles in Advance Map??
grazie
 
Top
¬Dante
view post Posted on 3/6/2010, 22:13




GUIDA ALLA MODIFICA DELLE PALETTE E ALL' INSERIMENTO DI TILESET SU ADVANCE MAP

PASSAGGI:
•Cosa sono le PALETTE?
•Piccola introduzione all' editor delle palette.
•Modifica delle palette.
•Modifica dei tileset.
•Domande e Risposte

COSA SONO LE PALETTE?
Le palette non sono altro che i colori di un tileset, in Advance Map viene utilizzato anche per definire la tavola con diversi colori, ma è facile distinguere ;D

PICCOLA INTRODUZIONE ALL' EDITOR DELLE PALETTE
Ed eccoci qui, questo è il mio primo tutorial, ce la metterò tutta per essere chiaro e spero di esserlo. XD

Cos' è L' editor delle palette?
Si può accedere a quest' applicazione di Advance Map, tramite un pulsante, la cui icona raffigura un pezzo di puzzle viola.
Nell' immagine sottostante, ho raffigurato la sezione in cui si trova, con un quadrato rosso, e il pulsante con un cerchio verde:
SPOILER (click to view)


Io per questo tutorial utilizzerò la ROM di Pokèmon Rubino, ma voi potete usare anche Rosso Fuoco, la differenza è ben poca.
Cliccando sul puzzle viola, sia parirà una finestra:
SPOILER (click to view)


CITAZIONE
Questo è l' editor Blocchi, tramite questo potrete gestire i tileset presenti nella barra a destra nella schermata principale di Advance Map, più in la scenderò nei particolari, per il momento non ci serve.

Ora cliccate sulla scritta in alto a sinistra, ossia "Palette"
SPOILER (click to view)


Si aprirà un menu " a tendina", e in quest' ultimo dovrete cliccare sulla scritta "Editor Palette"
SPOILER (click to view)


Dopo aver seguito questi due semplici passaggi, vi ritroverete nel benedetto EDITOR PALETTE XD
SPOILER (click to view)


Ora spiegherò brevemente a cosa servono i vari tasti, e per farlo, userò una legenda.
SPOILER (click to view)

ROSSO:Con questo tasto, salverete le modifiche apportate alle palette.
VERDE:Questo è il tasto più importante di tutti ed è anche il tasto che vi semplificherà il lavoro.
BLU/AZZURRO:Qui potete visualizzare le attuali palette.
GIALLO: Ovviamente in una sola tavola non ci sono tutti i colori, per questo Advance map, ha suddiviso i tileset in più tavole, in Pokèmon Rubino, la tavola numero due è quella per gli alberi e l' erba, il verde, in poche parole.

MODIFICA DELLE PALETTE
Iniziate scegliendo il tileset che volete inserire, io ho scelto uno degli alberi di Kiledove di Pokèmon DIAMANTE e PERLA.
SPOILER (click to view)

Per semplificare il lavoro, ho allineato le palette affianco al tileset, è utile anche per non far confusione.

Cercate di mettere le due finestre, in modo da visualizzare sia il tileset da inserire che l' editor delle Palette.
SPOILER (click to view)


Ora, iniziamo a modificare le palette.
Cliccate con il mouse su uno di quei quadratini colorati nell' editor Palette, iniziate dal colore più chiaro dell' albero, adesso cliccate sul tasto "seleziona colore".
Puntate il mouse sul colore più chiaro del tileset che volete inserire, mi raccomando, dovete solo puntare e NON CLICCARE.
Senza togliere il mouse dal colore, premete il tasto spazio (sulla tastiera).
Così facendo, il seleziona colore si fermerà, e il colore sul quale avetemesso il mouse, rimarrà salvato, vi basterà cliccare sul tasto "salva" per sostituire il colore puntato, con il colore scelto prima.
Fate così con tutti colori dell' albero e buona parte del lavoro è finito, se volete potete effettuare un piccolo recolor, eliminando qualche colore di troppo ;D.

MODIFICA DEI TILESET
Ora inseriremo il tileset scelto, al posto di quello vecchio.
Innanzitutto, dovete salvare il primo blocco della tavola dei tileset.
Ricordate l' EDITOR DEI BLOCCHI al quale ho accennato prima?
Ora entra in gioco quest' applicazione.
SPOILER (click to view)

Ora, al posto di cliccare su palette, cliccate sul testo affianco: "IMMAGINE".
Nel menù a tendina che si aprirà, cliccate su "Salva Tileset 1".
Ricordate di non modificare il nome del file salvato, e di NON CANCELLARE l' altro file che appare insieme all' immagine.

A questo punto, aprite con paint l' immagine salvata, come vedete, è solo la priam parte, dato che il tileset che va modificato si trova solo nella prima parte della tavola.
Prendete il tileset che volete inserire, ma priam di fare ciò, dovete fare un piccolo recolor, passo a spiegare:
Quando prendiamo le palette con Advance Map, nell' editor palette, spesso queste non corrispondono a quelle del tileset.
PErciò dovete recolorare il tileset che volete inserire, con i colori estratti prima dal tileset, noterete una MINUSCOLA differenza di colore, ma è più che normale.
Una volta fatto ciò incollate il tileset al posto del vecchio, se non avete abbastanza spazio, potete utilizzarne altro, ma ricordate di mettere: erba, alberi ecc, SEMPRE NELLA PRIMA PARTE, dato che quella parte non cambia mai, invece la seconda parte riguarda tileset personali per ogni città.
Una volta modificato salvete, nell' editor Blocchi appena sotto Salva tileset 1, c' è Carica Tileset 1, usate quell' opzione per caricare il tileset modificato e il gioco è fatto.

DOMANDE E RISPOSTE
1) Il tileset esce completamente o parzialmente verdi chiaro.
•Ciò accade perchè le palette non sono state inserite bene, suggerirei di ricontrollare.
2)Ho caricato il tileset modificato, ma quando salvo, l' albero mi esce spezzettato, confuso e mal inserito.
•Una volta caricata l' immagine, tocca avoi impostare i tileset nella tavolozza principale.
Per fare ciò, andate nell' editor blocchi, come potete vedere, c' è un rettangolo scuro, e sopra c' è scritto: Sopra/Sotto.
Quello serve ad impostare i tileset nei quali il protagonista deve essere coperto o scoperto.
Immaginiamo che tra quei due quadrati, ce ne sia un ternzo, in quello inmezzo cammina il player, se vogliamo che sopra appaia la puta dell' albero e che questa copra il player, dovrete mettere la punta nel quadrato chiamato "SOPRA"
Se invece vogliamo che un tileset venga visualizzato sotto il player, dovete mettere il tileset nel quadrato intitolato "SOTTO"

Probabilmente alcuni di voi non riusciranno al primo colpo, perciò, per qualsiasi problema, rispondete a questa discussione, e ditemi tutto ^^

PS: se notate qualche errore in qualche parola, perdonatemi, a volte, quando scrivo veloce, sbaglio XD XD

Questo tutorial è stato scritto da ¬Dante per Lovely Sprite World, NON COPIATE
 
Top
Kiniky ©
view post Posted on 4/6/2010, 09:28




Buon lavoro Dante!
OTTIMO!
 
Top
Kiniky ©
view post Posted on 4/6/2010, 13:37




Quando inserisco le palette dell'albero nel Livello 0 (ho Rosso Fuoco), in che modo devo inserirle? ovviamente parto dal marrone più chiaro fino ad arrivare al più scuro e uguale per i verdi.
Quando apro mi compare la tabella palette con 8 q sopra e 8 sotto, nell'inserire quelli nuovi devo partire dal primo quadrato a sinistra e andare in fila oppure devo sostituire? cioè il marrone che è presente lo sostituisco con il marrone nuovo etcc..?
 
Top
XDinky
view post Posted on 4/6/2010, 16:33




beh, si... dipende come hai sostituito le palettes quando hai inserito il tile...
 
Top
¬Dante
view post Posted on 4/6/2010, 19:10




CITAZIONE (Kiniky © @ 4/6/2010, 10:28)
Buon lavoro Dante!
OTTIMO!

Grazie ^^

CITAZIONE (Kiniky © @ 4/6/2010, 10:28)
Quando inserisco le palette dell'albero nel Livello 0 (ho Rosso Fuoco), in che modo devo inserirle? ovviamente parto dal marrone più chiaro fino ad arrivare al più scuro e uguale per i verdi.
Quando apro mi compare la tabella palette con 8 q sopra e 8 sotto, nell'inserire quelli nuovi devo partire dal primo quadrato a sinistra e andare in fila oppure devo sostituire? cioè il marrone che è presente lo sostituisco con il marrone nuovo etcc..?

Se ho capito bene, vuoi sapere se devi modificare le palette nuove attenendoti alle vecchie, giusto? Cioè, cambiare il marrone con il marrone e il verde con il verde.
Beh, per chi è alle prime armi, suggerisco di fare così. Quando avrai imparato a modificare tileset con maggiore abilità, potrai anche modificare tutte le palette senza alcun biusogno di farle corrispondere alle vecchie, la bravura sta nel saperli adattare.

Edited by Kiniky © - 4/6/2010, 20:24
 
Top
Kiniky ©
view post Posted on 4/6/2010, 19:23




Quando inserisco le palette dell'albero nel Livello 0 (ho Rosso Fuoco), in che modo devo inserirle? ovviamente parto dal marrone più chiaro fino ad arrivare al più scuro e uguale per i verdi.
Quando apro mi compare la tabella palette con 8 q sopra e 8 sotto, nell'inserire quelli nuovi devo partire dal primo quadrato a sinistra e andare in fila oppure devo sostituire? cioè il marrone che è presente lo sostituisco con il marrone nuovo etcc..?

Questo è il tile che vorrei inserire:


Sotto spoiler ho hostato le pallette 0 che corrispondono agli alberi in Rosso Fuoco ancora da sostituire:
SPOILER (click to view)
 
Top
Kiniky ©
view post Posted on 4/6/2010, 21:50




Risolto sii! Un grazie a Dante
"finalmente"
 
Top
¬Dante
view post Posted on 5/6/2010, 13:52




Prego ;D
 
Top
kekkopokemon
view post Posted on 5/1/2011, 12:03




dante io sono un tuo grande fan!
ho però un problema.....
quando inserisco il tileset(dopo aver cambiato le palette) mi esce tutto di colore verde...
 
Top
Pika Pi
view post Posted on 26/4/2011, 15:01




CITAZIONE (¬Dante @ 5/6/2010, 14:52) 
Prego ;D

Ma tu sei Dante che ha creato pokèmon crono? Quel Dante?
 
Top
view post Posted on 8/9/2016, 21:31
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,912

Status:


CITAZIONE (¬Dante @ 3/6/2010, 23:13) 
GUIDA ALLA MODIFICA DELLE PALETTE E ALL' INSERIMENTO DI TILESET SU ADVANCE MAP

PASSAGGI:
•Cosa sono le PALETTE?
•Piccola introduzione all' editor delle palette.
•Modifica delle palette.
•Modifica dei tileset.
•Domande e Risposte

COSA SONO LE PALETTE?
Le palette non sono altro che i colori di un tileset, in Advance Map viene utilizzato anche per definire la tavola con diversi colori, ma è facile distinguere ;D

PICCOLA INTRODUZIONE ALL' EDITOR DELLE PALETTE
Ed eccoci qui, questo è il mio primo tutorial, ce la metterò tutta per essere chiaro e spero di esserlo. XD

Cos' è L' editor delle palette?
Si può accedere a quest' applicazione di Advance Map, tramite un pulsante, la cui icona raffigura un pezzo di puzzle viola.
Nell' immagine sottostante, ho raffigurato la sezione in cui si trova, con un quadrato rosso, e il pulsante con un cerchio verde:


Io per questo tutorial utilizzerò la ROM di Pokèmon Rubino, ma voi potete usare anche Rosso Fuoco, la differenza è ben poca.
Cliccando sul puzzle viola, sia parirà una finestra:



Ora cliccate sulla scritta in alto a sinistra, ossia "Palette"


Si aprirà un menu " a tendina", e in quest' ultimo dovrete cliccare sulla scritta "Editor Palette"


Dopo aver seguito questi due semplici passaggi, vi ritroverete nel benedetto EDITOR PALETTE XD


Ora spiegherò brevemente a cosa servono i vari tasti, e per farlo, userò una legenda.

ROSSO:Con questo tasto, salverete le modifiche apportate alle palette.
VERDE:Questo è il tasto più importante di tutti ed è anche il tasto che vi semplificherà il lavoro.
BLU/AZZURRO:Qui potete visualizzare le attuali palette.
GIALLO: Ovviamente in una sola tavola non ci sono tutti i colori, per questo Advance map, ha suddiviso i tileset in più tavole, in Pokèmon Rubino, la tavola numero due è quella per gli alberi e l' erba, il verde, in poche parole.

MODIFICA DELLE PALETTE
Iniziate scegliendo il tileset che volete inserire, io ho scelto uno degli alberi di Kiledove di Pokèmon DIAMANTE e PERLA.

Per semplificare il lavoro, ho allineato le palette affianco al tileset, è utile anche per non far confusione.

Cercate di mettere le due finestre, in modo da visualizzare sia il tileset da inserire che l' editor delle Palette.


Ora, iniziamo a modificare le palette.
Cliccate con il mouse su uno di quei quadratini colorati nell' editor Palette, iniziate dal colore più chiaro dell' albero, adesso cliccate sul tasto "seleziona colore".
Puntate il mouse sul colore più chiaro del tileset che volete inserire, mi raccomando, dovete solo puntare e NON CLICCARE.
Senza togliere il mouse dal colore, premete il tasto spazio (sulla tastiera).
Così facendo, il seleziona colore si fermerà, e il colore sul quale avetemesso il mouse, rimarrà salvato, vi basterà cliccare sul tasto "salva" per sostituire il colore puntato, con il colore scelto prima.
Fate così con tutti colori dell' albero e buona parte del lavoro è finito, se volete potete effettuare un piccolo recolor, eliminando qualche colore di troppo ;D.

MODIFICA DEI TILESET
Ora inseriremo il tileset scelto, al posto di quello vecchio.
Innanzitutto, dovete salvare il primo blocco della tavola dei tileset.
Ricordate l' EDITOR DEI BLOCCHI al quale ho accennato prima?
Ora entra in gioco quest' applicazione.

Ora, al posto di cliccare su palette, cliccate sul testo affianco: "IMMAGINE".
Nel menù a tendina che si aprirà, cliccate su "Salva Tileset 1".
Ricordate di non modificare il nome del file salvato, e di NON CANCELLARE l' altro file che appare insieme all' immagine.

A questo punto, aprite con paint l' immagine salvata, come vedete, è solo la priam parte, dato che il tileset che va modificato si trova solo nella prima parte della tavola.
Prendete il tileset che volete inserire, ma priam di fare ciò, dovete fare un piccolo recolor, passo a spiegare:
Quando prendiamo le palette con Advance Map, nell' editor palette, spesso queste non corrispondono a quelle del tileset.
PErciò dovete recolorare il tileset che volete inserire, con i colori estratti prima dal tileset, noterete una MINUSCOLA differenza di colore, ma è più che normale.
Una volta fatto ciò incollate il tileset al posto del vecchio, se non avete abbastanza spazio, potete utilizzarne altro, ma ricordate di mettere: erba, alberi ecc, SEMPRE NELLA PRIMA PARTE, dato che quella parte non cambia mai, invece la seconda parte riguarda tileset personali per ogni città.
Una volta modificato salvete, nell' editor Blocchi appena sotto Salva tileset 1, c' è Carica Tileset 1, usate quell' opzione per caricare il tileset modificato e il gioco è fatto.

DOMANDE E RISPOSTE
1) Il tileset esce completamente o parzialmente verdi chiaro.
•Ciò accade perchè le palette non sono state inserite bene, suggerirei di ricontrollare.
2)Ho caricato il tileset modificato, ma quando salvo, l' albero mi esce spezzettato, confuso e mal inserito.
•Una volta caricata l' immagine, tocca avoi impostare i tileset nella tavolozza principale.
Per fare ciò, andate nell' editor blocchi, come potete vedere, c' è un rettangolo scuro, e sopra c' è scritto: Sopra/Sotto.
Quello serve ad impostare i tileset nei quali il protagonista deve essere coperto o scoperto.
Immaginiamo che tra quei due quadrati, ce ne sia un ternzo, in quello inmezzo cammina il player, se vogliamo che sopra appaia la puta dell' albero e che questa copra il player, dovrete mettere la punta nel quadrato chiamato "SOPRA"
Se invece vogliamo che un tileset venga visualizzato sotto il player, dovete mettere il tileset nel quadrato intitolato "SOTTO"

Probabilmente alcuni di voi non riusciranno al primo colpo, perciò, per qualsiasi problema, rispondete a questa discussione, e ditemi tutto ^^

PS: se notate qualche errore in qualche parola, perdonatemi, a volte, quando scrivo veloce, sbaglio XD XD

Questo tutorial è stato scritto da ¬Dante per Lovely Sprite World, NON COPIATE
 
Contacts  Top
11 replies since 2/6/2010, 19:56   3631 views
  Share