Dizionario spriting, qui trovati tutti i termini strani

« Older   Newer »
  Share  
mr. meganium
view post Posted on 11/9/2008, 21:01




su idea di shad, ho deciso di aprire io questo topic (risparmiandogli la fatica XD), che poi magari lui migliorerà, dato che io conosco solo le tecniche basilari. cominciamo, dando per scontato che non siete tutti n00b e che sappiate cosa sono i bordi, i colori e le sfumature °-°:

A
Anti-Aliasing: Parlando di Anti-aliasing [abbreviato con AA o AA-ing] parliamo del posizionamento di pixel gradualmente più chiari per rendere un qualsiasi bordo più morbido e sfumato, riducendo così lo scalettamento del bordo dell' immagine.
Ecco un esempio pratico per capire meglio:

La prima CON AA la seconda SENZA AA. Noterete sicuramente la differenza nel bordo, molto più morbido il primo è più scalettato il secondo.

B
-

C
-

D
Dithering (o Half Shading): Come da nome, "mezza ombreggiatura", consiste nell'ombreggiatura "a scacchiera", tecnica utile che, in genere, si applica in quasi tutti gli sprite, meglio però non inserirne troppa.

Devamp: Al contrario del Revamp questo non è molto presente al di fuori del tema Pokémon poichè devampare significa rendere un nuovo sprite come se fosse di giochi precedenti, modificando ombre, bordi e numero di tonalità dei colori. Lo sprite devampato, pertanto, non può essere molto personale e deve essere più rigoroso possibile.
Esempio di devamp:

Si può notare chiaramente la pesante modifica sui bordi e ombre dello sprite devampato rispetto a quello originale.

E
-

F
-

G
-

H
Highlights: Dicesi highlights gli effetti di luce su uno sprite/pixel art, in generale si pongono in piccoli punti posti verso la luce (infatti highlights= luci intense).

I
-

J
-

K
-

L
Lineart: Dicesi lineart il contorno di uno sprite incompleto e senza colori.

M
-

N
-

O
-

P
Palettes: Semplicemente, la palette di uno sprite è una tavolozza (poiché palette in inglese vuol dire proprio tavolozza) con i suoi colori e tutte le sfumature.

Pillow Shading: Il pillow shading (o letteralmente "ombreggiatura a cuscino") è una tecnica che si ottiene da un eccessivo reshading, nella maggior parte degli stili è altamente sconsigliata (e non fa un bell'effetto).

Pixel Art: Dicesi pixel art, "arte dei pixel", una parte di uno sprite (o uno sprite intero) fatto a mano, che se non è l'intero sprite può essere inteso anche solo come edit (modifica).

Q
-

R
Reshading: Si parla di reshading (ri-ombreggiare quindi) quando si creano sfumature d'ombra in uno sprite/pixel art aggiungendone nuove alle originali o creandole daccapo.

Revamp: All'infuori del tema pokemon, il revamp è un miglioramento di un vecchio lavoro. Alcune volte si opera sul lavoro stesso, altre invece si ricrea daccapo tutto lo sprite.
.
Esempio di revamp di un proprio sprite


S
Sprite Sheet (o semplicemente sheet): Uno sprite sheet è un foglio nel quale sono presenti più sprites dello stesso tipo (quasi sempre sono dei fotogrammi di animazioni).
Esempio di sprite sheet:


Spriting: Uno sprite è un "disegno" fatto con paint (in genere), nel nostro caso quei diegni dei pokemon che appaiono, ad esempio, quando ci lottiamo contro. dire "spritare, spriterare, spraitare ecc.." è sbagliato, anche se molto usato, perchè "sprite" è un termine inglese mentre "are" è un suffiso verbale italiano. nel nostro caso esistono vari modi con cui creare sprite in stile pokemon:

-recolor, ovvero il ricoloramento di uno sprite con i colori di un altro o creati. tecnica usata nelle fusion e consigliata per chi vuole iniziare.
-fusion, ovvero attaccare dei pezzi di uno all'altro, ricolorandolo e, necessariamente, facendo a mano, in modo da far sembrare i due sprite, per l'appunto, fusi. è un errore dire fusionare, dato che si dice fondere.
-revamp: si intede la modifica di uno sprite di giochi precedenti in modo tale da renderlo molto simile agli ultimi sprites usciti, modificandone bordi ed ombre e, talvolta, si tende anche a dare allo sprite uno stile proprio facendo bordi un po' diversi o aggiungendo ombre rispetto all'originale.
Esempio di revamp di un vecchio sprite originale:
-devamp, ovvero l'esatto opposto di un revamp. [Spiegazione più detagliata sotto la lettera "D"]
-reelement/retyping, ovvero cambiare il tipo a un pokemon inserendo caratteristiche che lo rendano del nuovo tipo deciso.
-i fake/fakemon, anima dello spriting, che come da titolo ("falso") consistono nel creare dei vostri pokemon da zero, talvolta usando anche pezzi di pokemon già esistenti.

Una cosa importante da ricordarsi negli sprite pokemon è che la luce proviene da in alto a sinistra, percui i punti in luce e i bordi chiari saranno lì (nei backpic la luce invece che da sinistra viene da destra, cioè dal centro dell'arena).

T
-

U
-

V
-

W
WIP: Acronimo di "Work In Progress", indica un lavoro non finito.

X
-

Y
-

Z
-

Edited by shadow_91 - 29/12/2008, 18:15
 
Top
Barawo
view post Posted on 11/9/2008, 22:18




Aggiunto l' AAing.

[Brutto bastardo, hai copiato la definizione del perchè "spritare" è scorretto, da me è_é]
 
Top
-Ghªaz²
view post Posted on 11/9/2008, 22:26




bella guida

 
Top
¬Tesy™
view post Posted on 11/9/2008, 22:37




ottima guida ^^
 
Top
shadow_91
view post Posted on 11/9/2008, 22:43




Aggiunto highlights, adesso non me ne vengono altri e_e.
 
Top
.»Køn95™
view post Posted on 12/9/2008, 09:25




meganium perchè l hai messa 2 volte °-°??
 
Top
Back24
view post Posted on 12/9/2008, 09:26




Ottima guida! ^^
Alcuni termini nn li conoscevo pure io! °°
 
Top
mr. meganium
view post Posted on 12/9/2008, 13:08




grazie^^
@ kon: boh °°
@barawo: lo sapevo già prima che tu me lo dicessi, molto tempo prima, lo disse anche shad °° e poi in fatto di chi è + bastardo... XD
 
Top
gardevoir
view post Posted on 12/9/2008, 14:13




CITAZIONE (Back24 @ 12/9/2008, 10:26)
Ottima guida! ^^
Alcuni termini nn li conoscevo pure io! °°

nemmeno io quarda XD
 
Top
shadow_91
view post Posted on 26/9/2008, 21:42




Ho apportato alcune modifiche::
- messo sottoforma di dizionario
- aggiunto retyping/reelement sotto la definizione spriting
- aggiunto revamp (all'infuori del tema pokemon)
- aggiunto il vero nome dell'half shading, ovvero il dithering
- aggiunto anche pillow shading
- modificata la definizione di reshading
- corretto tutto grammaticalmente.

Edit:
- modificata la definizione di lineart
- aggiunto il termine WIP.
 
Top
Barawo
view post Posted on 27/9/2008, 11:10




Aggiunto spiegazione migliore di devamp, mdificata quella di revamp e aggiunto "spiegazioni" grafiche.
Shad, se preferisci che non metta sprites tuoi o che metta i crediti dillo xD
è che come revamp personale avevo quelli tra i più evidenti e come revamp di uno sprite originale quello è perfetto XD
 
Top
mr. meganium
view post Posted on 27/9/2008, 17:01




giuste correzioni e aggiunte, bravi^^

anzi, baravi XD
 
Top
Shiny_togekiss
view post Posted on 30/9/2008, 22:00




vorrei aggiungere un termine:

sprite sheet: la sprite sheet è una lista di tutti sprite necessari per far compiere le azioni ai personaggi (tipo i fotogrammi di una pellicola per intenderci.) nei giochi pokèmon sono abbastanza presenti (in particolare a mistery dungeon e ranger),ma sono presenti anche negli episodi classici (personaggi principali,overworld pokèmon,ecc...).

esempio:
 
Top
shadow_91
view post Posted on 30/9/2008, 22:02




CITAZIONE (Shiny_togekiss @ 30/9/2008, 23:00)
vorrei aggiungere un termine:

sprite sheet: la sprite sheet è una lista di tutti sprite necessari per far compiere le azioni ai personaggi (tipo i fotogrammi di una pellicola per intenderci.) nei giochi pokèmon sono abbastanza presenti (in particolare a mistery dungeon e ranger),ma sono presenti anche negli episodi
classici (personaggi principali,overworld pokèmon,ecc...)

esempio:

Io ne avrò fatti migliaia di quelli e neanche ho pensato di aggiungerne la definizione, lol.
Adesso la aggiungo, ma mi sa che cambierò un po il testo per renderlo meno tendente allo stile pokemon.
 
Top
Shiny_togekiss
view post Posted on 30/9/2008, 22:24




vero!
perchè in realtà le sprite sheets si usano in qualunque gdr!
 
Top
24 replies since 11/9/2008, 21:01   1906 views
  Share